Questo sabato la sezione ha ospitato tre soccorritori della Croce Verde di Lugano, che hanno portato il programma 144 bimbi, uno speciale momento ricreativo-didattico, dove ibambini (specificatamente del secondo ciclo delle scuole elementari, ma ampliato per il nostro caso dalla prima elementare alla quarta media e oltre) possono toccare con mano gli aspetti del soccorso pre-ospedaliero.
L’obiettivo è quello di mostrare a grandi linee il funzionamento della centrale operativa (grazie a Fabio Di Vita, soccorritore professionale e operatore della centrale Ticino Soccorso), così come far vedere i veicoli di soccorso e il materiale utilizzato.
Lo scopo dell’attività? In primo luogo i bambini (ma non solo 🙂 ) sono sempre attratti dalla medicina, soprattutto quella d’urgenza; sono attratti dai colori, dalle sirene, non sono cose molte belle ma piacciono, per l’azione, così come la polizia e i pompieri. In secondo luogo raggiungere gli obiettivi di 144 bimbi, ovvero far conoscere ai bambini il numero di chiamata 144, il suo funzionamento e la sua importanza. Un terzo obiettivo è quello di mostrare ai bambini, attraverso il gioco con i materiali, che l’ambulanza è un servizio molto utile e serio, ma che non è necessario andare in panico se fosse necessaria.
Potete seguire il pomeriggio con le foto scattate da Criceto
Gabbiano