Davanti a questo fuoco, farai la tua promessa. Non è difficile, non è audace; non è presuntuoso promettere che si vuole fare tutto il possibile per impegnarsi in comunità, dare un senso alla vita, seguire la legge scout.
Non è difficile perché tu non prometti di non mai sbagliare; tu non prometti di mai disobbedire, di mai ingannarti: questo tu non lo potrai mai fare perché non sei un Santo. Tu prometti solo di fare tutto il possibile… quello che tu puoi, come tu puoi, del tuo meglio. Davanti a questo fuoco farai la tua promessa. Quando l’avrai fatta non sarai migliore, sarai più forte. La promessa è una forza.
Le livre de Lézard (adattato)
Il Primo impegno
Con il primo impegno gli esploratori dimostrano la loro volontà di impegnarsi nello scoutismo, assumendosi le prime responsabilità e un ruolo attivo nella propria pattuglia e nel reparto. In poche parole “Voglio diventare un buon esploratore; voglio far parte del gruppo»
Esso è rivolto specialmente agli esploratori giovani, per i quali è ancora difficile assumersi l’impegno (molto più significativo) di una promessa.
Se sei un esploratore del primo e secondo anno clicca qui: Il Primo Impegno
La Promessa
La promessa è una tappa fondamentale nella vita di un esploratore e accomuna tutti i membri del movimento scout. B.-P. affermava che un ragazzo può considerarsi uno scout solo se fa del suo meglio per mantenere ogni giorno la propria promessa. È quindi necessario ragionare sul significato ti questa, comprendere cosa si fa e impegnarsi durante il cammino verso la cerimonia. Una promessa fatta in fretta e furia non serve a niente
Con la promessa l’esploratore sceglie e annuncia di volersi impegnare a vivere gli ideali scout, affinché egli possa “lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’abbia trovato” .
Con la tua promessa mostri agli altri che accetti le regole del gioco, che farai tutto il possibile per partecipare pienamente alla vita del reparto, di voler crescere come persona, conducendo una vita sana nel corpo e nello spirito e mettendo a profitto i propri talenti.
Gli altri scout saranno testimoni della tua promessa, ti mostreranno così la loro amicizia e il loro sostegno. Il fatto di promettere davanti agli altri ti darà il coraggio e la forza per raggiungere il tuo obiettivo.
La tua promessa è anche una specie di sfida personale ed è quindi previsto che tu possa aggiungervi qualche cosa che ti sta tanto a cuore.
Se sei un esploratore del terzo e quarto anno clicca qui: La Promessa